Il promontorio di Santa Maria di Leuca
|
|
Questo panorama VR è stato realizzato sul promontorio del Santuario di Santa Maria di Leuca (frazione di Castrignano del Capo).
Da qui possiamo osservare la Basilica di Santa Maria De Finibus Terrae e l’antistante piazzale, dominato da una colonna Corinzia, nel quale recentemente (il 14 giugno 2008) Papa Benedetto XVI ha celebrato la Santa Messa.
Ben evidente è anche l’imponente Faro che, sorgendo a 102 metri su livello del mare e con i suoi 48 metri di altezza, è uno dei più importanti del Sud Italia; il faro sorge sulla sommità di Punta Mèliso, luogo che convenzionalmente separa il mare Adriatico dallo Ionio, e che, insieme a Punta Alice in Calabria, delimita il Golfo di Taranto.
Per molti Punta Meliso rappresenta anche il punto più a Sud della Puglia (Finibus Terrae), ma in realtà tale luogo si trova poco più ad Ovest, precisamente a Punta Ristola.
Continuando ad osservare il nostro panorama, abbiamo una visione dall’alto del porto e del borgo, luoghi raggiungibili anche a piedi affrontando i quasi 300 gradini della scalinata monumentale voluta per evidenziare il tratto finale dell’Acquedotto Pugliese.