Il Castello Aragonese di Otranto
|
|
Il Castello Aragonese di Otranto, da molti conosciuto come Forte a mare, fu eretto per volere di Ferdinando d’Aragona tra il 1485 e il 1498, recuperando in parte un preesistente fortino svevo a sua volta già modificato dai Turchi durante il periodo della loro occupazione; in effetti la costruzione del castello fu proprio conseguenza della loro invasione avvenuta nel 1480, evento in seguito al quale era venuto meno l’esiguo apparato difensivo della cittadina.
In pianta il castello presenta tre lati costituiti da torrioni circolari (Torre Ippolita, Torre Alfonsina e Torre Duchesca) e un lato costituito da un bastione a forma di punta di lancia.
Il Castello di Otranto è anche il titolo di un romanzo del 1764 di Horace Walpole noto per essere considerato il primo romanzo gotico della storia (anche se il più celebre racconto di questo filone fu Dracula di Bram Stoker).
Piccola nota tecnica: purtroppo, proprio nella zona del castello, l’immagine è sovr’esposta con conseguente perdita di dettaglio nelle alte luci;
considerando la grande differenza di esposizione tra le varie zone, per quest’immagine avrei dovuto utilizzare delle tecniche di HDR.